Prestiti alle imprese, garanzia al 100% fino a 25.000 euro: ecco il modulo pubblicato dal MISE da scaricare, compilare ed inviare alle banche per la richiesta dei finanziamenti agevolati.
Per sostenere imprese, artigiani, autonomi e professionisti in difficoltà per l’emergenza Coronavirus il Decreto-Legge n. 23/2020 (c.d. Decreto Liquidità) ha esteso le coperture per l’accesso al fondo di garanzia dello Stato.
Le aziende (fino a 499 dipendenti) e i professionisti, potranno infatti richiedere, secondo alcuni parametri aziendali, ad esempio con un limite del 25 per cento del fatturato conseguito nel 2019, un prestito fino a 25.000 garantito al 100 per cento dallo Stato e rimborsabile in 72 mesi.
Le procedure di istruttoria e di liquidazione dovrebbero essere alquanto semplificate. A questo proposito il MISE, come infatti riporta in una nota sul sito istituzionale, sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.
Il modulo da inviare alla banca o al consorzio di garanzia fidi al quale si vuole richiedere il finanziamento è scaricabile da qui o dal sito web del fondo di garanzia.