Cibo è cultura: letteratura, immagini, degustazioni e musica per un inebriante viaggio dei sensi attraverso le bellezze naturalistiche di Menfi ed i valori positivi della Sicilia, alla ricerca di un’identità rispettosa delle Tradizioni e della Storia, ma aperta all’Europa, al Mondo ed al Futuro
Scrittori, cantautori, artisti, medici, giornalisti, cuochi e realtà imprenditoriali di Menfi parleranno di sicilitudine e gusteranno, insieme al pubblico, i caratteri peculiari della Sicilia di ieri e di oggi.
Il folto parter, guidato dallo scrittore Enzo Randazzo, coordinatore scientifico, accompagnerà il pubblico dell’Expo in un viaggio dei sensi che descrive la Sicilia come un luogo dove culture, tradizioni e sapori si incrociano tra architetture straordinarie.
Il pubblico potrà interagire con Angela Balistreri (Autrice di “Antonino Palminteri– un artista gentiluomo nel panorama operistico dell’Ottocento”); Noemi Cannizzaro (Cantautrice- Premio Mogol 2014); Domenico Catagnano (Caporedattore TGCOM 24); Vito Falco (Autore di “Intervalli di forza maggiore”); Gisella Mondino (Autrice della Guida alla lettura di “Sicilia my love”), Salvo Ognibene (Autore di “L’eucaristia mafiosa”); Daniela Rizzuto (Critico letterario ); Danilo Serra Autore di “ Non ho tempo”: La grande vergogna); Alice Titone (Ist. Federico II Di Menfi); Roberta Urso ( PR Manager Cantine Settesoli di Menfi ); Ignazio Gaspare Vetrano (Neurochirugo Ist. Neur. “Carlo Besta” di Milano).
Sicilia e Sicilitudine costituisce un’occasione unica, un’esperienza squisitamente interculturale, non solamente virtuale, ma palpabile e concreta, con la degustazione delle migliori eccellenze alimentari della tradizione culinaria siciliana, nel panorama globale, curata dalle Signore della Brigata di Cucina Mandrarossa, nonché un viaggio musicale in compagnia dei virtuosismi artistici di Noemi Cannizzaro, Gaspare Barbera e della band Supernova.