Comuni, Cultura & Spettacolo, Siculiana

Siculiana: consegna dei diplomi ai ragazzi, lavoratrici e lavoratori di origine straniera

Questo articolo è stato visto 990 volte.

Grande partecipazione ed entusiasmo per la consegna dei diplomi ai ragazzi, lavoratrici e lavoratori di origine straniera che, ormai da anni, vivono a Siculiana e nei paesi limitrofi, i quali hanno partecipato al corso di alfabetizzazione e a quello di primo livello per conseguire la licenza media.

Alla manifestazione di consegna hanno partecipato il Preside, Santino Lo Presti, dell’istituto C.P.I.A. con sede ad Agrigento, la vice-preside Antonella Uttilla, il sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella, e l’assessore all’istruzione, Dorita Galletto.

A tal proposito il sindaco Lauricella ha dichiarato: “Il Comune di Siculiana, ha messo, sin da subito, a disposizione una sala del centro sociale per poter svolgere l’attività didattica rivolta a tante persone che, abitando ormai da molti anni nel nostro territorio, hanno voglia di imparare la lingua italiana e di inserirsi a pieno titolo nella società. Inoltre – ha concluso Lauricella – la diversità tra i popoli deve essere vista, non come un ostacolo ma, come un valore aggiunto in grado di arricchire il nostro bagaglio culturale”.

Il preside Lo presti ha invece aggiunto: “Ringrazio l’Amministrazione comunale di Siculiana per la sensibilità che ha avuto e per l’opportunità che è stata data ai ragazzi, alle mamme, ai padri ed a tutti coloro che hanno seguito con vivo interesse questo percorso di crescita didattica.”

Si sono susseguiti altri interventi dei docenti Franca Vella e Marco Bonsignore, i quali hanno sottolineato l’impegno e la dedizione che hanno messo coloro i quali hanno seguito il corso didattico di scolarizzazione.

Al termine della manifestazione si sono servite varie specialità culinarie tipiche.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.