L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Siculiana ed organizzata dall’Avv. Sonia Sinaguglia, Presidente F.i.d.a.p.a. Sezione di Porto Empedocle – Realmonte.
Nel corso della manifestazione sono intervenuti: la presidente F.i.d.a.p.a. Avv. Sonia Sinaguglia, la presidente distretto Sicilia F.i.d.a.p.a, l’ispettore capo della Questura di Agrigento, Maria Volpe, il Sindaco di Realmonte, ing. Calogero Zicari, l’on.le Margherita La Rocca Ruvolo.
Nel corso del suo intervento il Sindaco di Siculiana, dott. Leonardo Lauricella, ha sottolineato la capacità delle donne di coniugare l’attività professionale con l’attività procreativa, evidenziando come l’unione del ruolo sociale e del ruolo materno siano una delle più importanti conquiste delle donne.
Particolarmente toccante ed emozionante è stato l’intervento della dott.ssa Maria Volpe, Ispettora Capo della Questura di Agrigento, impegnata quotidianamente nell’attività di assistenza ai minori, anche migranti, nonché alle vittime di stalking.
Tutti le altre relatrici hanno affrontato il tema del convegno sotto diversi aspetti raccontando le proprie esperienze personali.