Comuni, Cronaca, Siculiana

SICULIANA: festeggia i 100 anni del Prof. Stefano Bissi

Questo articolo è stato visto 1.009 volte.

Siculiana- Stefano BissiSabato 30 aprile, alle ore 18.00, presso il Centro Sociale la comunità siculianese festeggerà i 100 anni del poeta Stefano Bissi.

Stefano Bissi, nato a Siculiana, il 28 Aprile 1916, è stato insegnante per 40 anni nelle scuole elementari ed ha sapientemente alternato la didattica ad un’intensa attività culturale e sociale.

Autore di numerosissime opere sia in prosa sia in poesia, nel corso della sua vita è stato punto di riferimento importante per la cultura e la storia del paese di Siculiana e non solo.

Inoltre, insieme ad altri uomini di cultura siculianesi, ha saputo tenere vivace il dibattito culturale e socio-politico di Siculiana con analisi precise ed attente.

“E’ con vero piacere che l’Amministrazione Comunale, insieme a tutta la comunità di Siculiana festeggia i 100 anni del Prof. Stefano Bissi, – ha dichiarato il Sindaco Leonardo Lauricella – che si è distinto nel corso della sua vita sia come maestro di scuola sia come poeta e scrittore. Che sia un uomo di grande cultura e di notevole vivacità intellettuale lo testimoniano i numerosi premi nazionali conseguiti nel campo della letteratura narrativa nonché i numerosi libri di poesia scritti soprattutto in lingua siciliana. Il Prof. Stefano Bissi è tuttora memoria storica – ha concluso Lauricella – di importanti accadimenti che hanno fatto la storia del nostro Paese e che ha saputo analizzare e raccontare con dovizia di particolari”. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.