Alla visita del percorso ha partecipato la madrina della manifestazione, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, cittadina onoraria della Città degli Sposi: “Ho trovato una Siculiana diversa da quella dove sono cresciuta, prima non si curava. Adesso vedo una Siculiana viva e piena di speranze. Il futuro della città è assicurato dai giovani che oggi sono le guide. Sono fiera di essere una piccola parte di questa città dove sono nata, un paese di grande intelligenza e di grande lavoro, un paese dove tutte le comunità siciliane si uniscono”. Nella mattinata di sabato è stato inaugurato la mostra di Rosario Bruno “Contemporaneamente”, curata di Marcella Scarpello. Una ventina le opere esposte alla Torre dell’Orologio, tra bassorilievi, altorilievi e tutto tondi, con l’intento di esplorare cinquant’anni dell’attività dell’artista. A fare da cicerone alla mostra e al rinnovato percorso degli Sposi è stato il sindaco Peppe Zambito. “Essere tappa delle giornate Fai è un riconoscimento di un lavoro avviato, sia urbano che culturale. Siamo partiti per un progetto turistico alla riscoperta della nostra storia e della nostra identità, iniziando dalle radici. Il Fai ha riconosciuto questo lavoro e siamo lieti di ospitarli per far conoscere i siti già noti ma anche quelli meno conosciuti”.
Le giornate Fai continueranno domenica 16: alle ore 10.30 “Metamorfosi. Siculiana: tra identità e futuro”. Un momento di confronto, coordinato dal giornalista Alan David Scifo, sul progetto di rigenerazione urbana e culturale nella Città degli Sposi.
In piazza Umberto I, il coordinamento di Agrigento del Fiat 500 Club Italia organizza, organizzerà una passeggiata in 500 alla scoperta del Borgo di Kalat, a Siculiana.
Alle 18.00 un altro appuntamento con il “Sindaco cicerone”, accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici.
Presso la biblioteca comunale nelle giornate di sabato e domenica, i visitatori potranno cimentarsi con l’arte della ceramica grazie ad un laboratorio promosso da Donatella Giannettino.
I siti saranno fruibili fino alle ore 22.00.
Per info o prenotazioni Ufficio turistico Piazza Umberto I tel. 0922818438.