Aragona in lutto, oggi giorno dei funerali dei fratellini, Laura e Carmelo, rispettivamente di 9 e 7 anni, morti, sabato pomeriggio, nella riserva naturale delle Maccalube, inghiottiti dal fango, in una eruzione del vulcano.
ore 17:40 – I feretri di Carmelo e Laura arrivano presso il cimitero comunale, anche qui un bagno di folla, e tanti applausi.
ore 17:25 – Presso il cimitero comunale, tanta gente aspetta l’arrivo di Laura e Carmelo.
ore 17:10 – I feretri di Carmelo e Laura hanno lasciato la chiesa, i compagni di scuola dei due fratellini hanno lanciato in aria palloncini bianchi. La folla, dalla vicina Papa Lucinai, si è spostata nella strada principale per dare l’ultimo saluto ai due fratellini, con tanti applausi e tante lacrime.
ore 16:55 – Parole toccanti quelle dell’arcivescovo di Agrigento, don Franco Montenegro, che ha inviato una lettera letta al termine della cerimonia“Brancolo nel buio nel tentativo di trovare un senso a questa tragedia. Avverto tutto il dolore dei genitori. Come ogni credente, anch’io mi interrogo e faccio appello a Dio: perché, Signore? Macalube mi appare come un piccolo Golgota. Spero e prego affinché la fede del Risorto non ci abbandoni mai. Impegnamoci a sostenere con la preghiera ai genitori. E chiediamo con tutti gli sforzi che queste tragedie non avvengano più”
Ore 16:08 – A celebrare la Santa Messa, monsignor Melchiorre Vutera, vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento.
ore 16:03 – Tanta folla, nella vicina via Papa Luciani, dove il Comune ha installato il maxi schermo.
ore 16:00 – Arrivo dei feretri di Carmelo, 9 anni, e Laura Mulone, 7 anni davanti la chiesa Madonna di Pompei di Aragona, accompagnati da un lungo applauso della folla, le due bare bianche all’ingresso della chiesa. A seguire il papà, Rosario Mulone e la Mamma, Giovanna Lucchese. E’ arrivato anche, il sacerdote,
ore 15:35 – Sul posto è arrivato, il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede.
ore 15:25 – E’ arrivato, il generale Umberto Pinotti, a capo del Comando interregionale “Culquaber”.
ore 15:17 – E’ arrivato, il comandante della Legione Sicilia dei Carabinieri, generale Giuseppe Governale.
ore 15:10 – Inizia la diretta sul Max Schermo, allestito dal Comune di Aragona, in modo tale che la comunità aragonese possa seguire le esequie.
ore 15:00 – Manca poco più di un’ora all’inizio dei funerali di Carmelo e Laura, e la gente di Aragona, è già all’esterno della Chiesa Madonna di Pompei.
La diretta è curata da:
SIMONE PIETRO COSTANZA (Sede Pescara)
SALVATORE LATTUCA (Sede Rai Milano)
VINCENZO BAIARDO, NINO SEVIROLI, ALBERTA TERRASI (inviati)
contributi foto e riprese video:
VINCENZO BAIARDO