Mettersi alla pari, dialogare e cercare soluzioni insieme: istituzioni, scuola, insegnanti, studenti e genitori.
L’infopoint del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, stamani, ha fatto da “ponte” virtuale tra la scuola ed il territorio nel processo di crescita della comunità.
L’istituto comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Agrigento, diretto dalla dott.ssa Nellina Librici, è stato, infatti, ospite dell’ex Provincia per una giornata di orientamento e di confronto finalizzata a promuovere l’ Open Day che partirà oggi pomeriggio, 9 gennaio, dalle 15,30, al Polo Monserrato Villaseta e proseguirà il 10 gennaio, alle 16, al Plesso “San Giovanni Bosco” di via Dante 258 e il 13 gennaio al Plesso Tortorelle di Piazza Metello.
“Una scuola al passo coi tempi – ha affermato la dott.ssa Nellina Librici – che è cresciuta confrontandosi col territorio per rendere completo e concreto il successo formativo degli alunni”.
Per i ragazzi, dunque, si è trattato di un’opportunità importante per approfondire da vicino problematiche che li riguardano direttamente come cittadini consapevoli che chiedono un maggiore coinvolgimento di tutti gli attori del territorio che possano dare risposte ai loro bisogni di carattere sociale.