Tabagismo adolescenziale: i giovani ed il vizio del fumo
Il conformismo, principalmente diffuso tra i giovani, è un fenomeno radicato nella società di oggi.
Ci avviciniamo alle mode spinti dal desiderio di raggiungere un ruolo che ci permetta l’affermazione all’interno di un gruppo.
Espressione di ciò è, tra le altre, la diffusione del tabagismo tra i ragazzi. L’arrivo in una nuova scuola, le nuove amicizie, molto spesso portano gli adolescenti a legarsi a quello che poi diventerà un vero vizio.
Riguardo all’argomento alcuni giovani hanno raccontato la loro esperienza su come, quando e perché hanno iniziato a fumare.
“Ho iniziato in quarto ginnasio – afferma Antonino Treppiedi, studente della III D- inizialmente volevo avvicinarmi di più al mio nuovo gruppo di amici, oggi fumo ormai abitualmente e mi piace. Ho intenzione di smettere ma non ora”.
Una ragazza che non vuole rivelare la proprio identità ci confida: “Ero l’unica nel mio gruppo di amici che ancora non fumava, e ho iniziato perché mi sentivo quasi inappropriata.”
Ma si sa, i giovani sono anche animati dalla curiosità per ciò che è nuovo, perciò altre interviste hanno avuto un riscontro differente.
“Ho iniziato ben tre anni fa, non per affermarmi nella società ma per curiosità. Volevo solamente provare. Mi piace e non penso smetterò.”
“Non è stato condizionato dal gruppo di amici che frequento, volevo provare e probabilmente ero già consapevole che sarebbe diventato un vizio. Adesso vorrei smettere definitivamente, per una questione di salute, ma mi piace e quindi non riesco”. Dichiarano altre studentesse del Liceo Classico Empedocle.
Elena Lauricella e Chiara Quagliata