Taormina Opera Stars, dal 15 al 20 agosto. Teatro Antico
Nasce a Taormina, presso uno dei siti archeologici più belli al mondo, il TAORMINA OPERA STARS, un modo nuovo di realizzare spettacoli operistici ed eventi musicali indimenticabili.Il progetto è ideato e diretto da Enrico Stinchelli (in collaborazione con l’Associazione Aldebaran di Taormina) che, per questa prima edizione, sceglie e firma la regia di tre titoli verdiani di grande impatto popolare, NABUCCO, LA TRAVIATA e AIDA, ma li propone in una veste tecnologica altamente innovativa, con effetti speciali, giochi fantasmagorici di luce e un cast di giovani interpreti selezionati – dopo audizioni, stage e workshop preparatori – fra oltre 500 artisti provenienti da quasi 50 paesi del mondo: il meglio che possa offrire oggi il mercato in campo vocale. Anche la scenografia metterà in particolare risalto le performance vocali, esaltando l’acustica del Teatro Antico con l’idea di porre l’orchestra non nella cavea, ma sul palco, dietro ai cantanti (un’invenzione già proposta allo stesso Stinchelli nella Tosca del 2002, sempre a Taormina).
La manifestazione si apre il 15 agosto con una straordinaria edizione della NONA SINFONIA di L.Van Beethoven che, per la prima volta sul palco di Taormina, vedrà una donna salire sul podio del Direttore d’orchestra: il maestro Silvia Casarin Rizzolo, allieva eccellente di Kleiber e Abbado. Fra le giovani voci protagoniste del Festival segnaliamo il soprano Francesca Tiburzi (Nona Sinfonia), Rebeka Lokar(che sarà Abigaille in Nabucco il 16 agosto) soprano drammatico di agilità e altissima levatura, i soprani Eva Corbetta, Carolina Varela, Tea Purtseladze e Natasha Dikanovich, che interpreteranno Violetta Valery il 18 agosto, in unaTraviata che avrà 4 protagoniste (una per ogni atto) e una Seducente e femminile Flora (SABRINA MESSINA Mezzosoprano, artista catanese): evento senza precedenti nella storia degli allestimenti dell’opera verdiana. Mentre nel ruolo di Aida, il 20 agosto, ci sarà il soprano Francesca Capici. Accanto a loro, naturalmente, non mancheranno “big” già molto noti al pubblico e alla critica: il baritono Alberto Gazale(Nabucco), il basso Ernesto Morillo (Zaccaria nel Nabucco e Ramfis in Aida), il baritonoPiero Terranova (Giorgio Gérmont – La Traviata) e il baritono Mauro Buda (Amonasro – Aida).
A completare il programma, il Galà ITALIA INCANTA (17 agosto), dedicato alle più belle canzoni e romanze del repertorio italiano, che avrà come madrina della serata il famoso soprano Olga Romanko, e THE RITE OF ROCK (19 agosto), un viaggio nella musica del’900 da Stravinsky al rock progressive guidato dal celebre violoncellista Giovanni Sollima. Autore e conduttore della “Barcaccia” dall’ottobre del 1988 su Radiotre – ormai programma “cult” di riferimento per ogni appassionato d’opera – Enrico Stinchelli, come scrittore, critico, direttore e regista, svolge da anni un’intensa attività eclettica nel campo della divulgazione musicale e della produzione artistica. “Taormina Opera Stars” – dichiara Stinchelli, che il 4 agosto firma anche la regia della Turandot di G. Puccini per Lirica In Piazza (a Massa Marittima) – “sarà una vetrina internazionale con i talenti operistici migliori del mondo, ma non solo. Ho voluto proporre il grande melodramma italiano in una nuova veste, coniugando tradizione e tecnologia: la formula vincente per vivere un sogno.”
Il Taormina Opera Stars è alla sua prima edizione. L’idea centrale è quella di coinvolgere per la formazione dei cast i giovani talenti vocali provenienti da ogni parte del mondo. Abbiamo organizzato in tutta Italia audizioni e attraverso l’invìo di materiale audio\video (cd e dvd) in tutto il mondo, coinvolgendo centinaia di giovani interpreti. Dopo la prima, rigida selezione abbiamo organizzato uno stage presso Taormina in aprile, in cui i ragazzi selezionati (90) hanno potuto lavorare su tecnica vocale, arte scenica, ginnastica posturale, danza e, ogni sera, dopo le lezioni, esibirsi in concerto, a rotazione. Da questo lungo lavoro selettivo sono nati i cast delle opere in cartellone, che assemblano una schiera di bellissime vocalità e altrettanto interessanti presenze sceniche. Attorno al cast dei ragazzi abbiamo inserito alcuni “big” ,che saranno il motore delle opere. Nabucco, ad esempio, è il baritono ALBERTO GAZALE, uno de massimi interpreti attuali, già interprete più volte richiesto da Muti alla Scala e nei più grandi teatri del mondo, che con la sua esperienza potrà indicare alle nuove leve il cammino da percorrere. Nei ruoli di Zaccaria e Ramfis, che sono particolarmente complessi, abbiamo il basso ERNESTO MORILLO, giovane ma già affermatosi come uno dei migliori cantanti\attori in attività. Nel ruolo di Giorgio Gérmont abbiamo il baritono PIERO TERRANOVA, diplomatosi all’Accademia della Scala, anche lui giovane ma impegnato sui palcoscenici più importanti, e così Amonasro in Aida è il baritono MAURO BUDA, che ha al suo attivo una brillante carriera internazionale in virtù dei poderosi mezzi vocali.
PROGRAMMA
Sabato 15 agosto
IX SINFONIA DI BEETHOVEN
Direttore d’orchestra: Silvia Casarin Rizzolo
Soprano: Francesca Tiburzi
Mezzosoprano: Lisa Dunk
Tenore: Young Min Oh
Basso: Dario Russo
Orchestra e Coro del Taormina Opera Stars
Domenica 16 agosto
NABUCCO
Maestro concertatore e direttore: Eddi De Nadai
Regia e disegno luci: E.Stinchelli
Scene: La Bottega Fantastica
Nabucodonosor: Alberto Gazale
Abigaille: Rebeka Lokar
Ismaele: Alfio Marletta Valori
Fenena: Antonella Carpenito
Gran Sacerdote: Antonio Di Matteo
Zaccaria: Ernesto Morillo
Abdallo: Alessandro Cosentino
Anna: Angelica Meo
Orchestra e Coro Taormina Opera Stars
Corpo di ballo: Danza Taormina
Assistente alla regia: Maria Grazia Bonelli
Coreografie: Alessandra Sgalambrino
Lunedì 17 agosto
ITALIA InCANTA
Madrina della serata: Olga Romanko
presenta Enrico Stinchelli
Orchestra e Coro del Taormina Opera Stars
diretti da Silvia Casarini Rizzolo e Angelo Taddeo
La musica, il canto, la melodia italiana rappresentano nel mondo l’eccellenza artistica del nostro Paese. In questo Galà ,dedicato interamente alle più belle canzoni e romanze del repertorio italiano, il pubblico del Teatro Antico potrà ascoltare le voci più belle selezionate per il Taormina Opera Stars, in un vasto excursus vocale che partendo dalle immortali canzoni napoletane (“O sole mio”, “Core ‘ngrato”, “Dicitencello vuje”) includerà gli evergreen pop, le arie e i cori d’Opera, con la grande orchestra e il Coro impegnati in una straordinaria girandola di suoni ed emozioni.
Martedì 18 agosto
LA TRAVIATA
Maestro concertatore e direttore: Silvia Casarin Rizzolo
Regìa e disegno luci: Enrico Stinchelli
Scene: La Bottega Fantastica
Violetta Valery: Natasha Dikanovich, Carolina Varela, Eva Corbetta, Tea Purceladze
Alfredo Germont: Young Min Oh
Giorgio Germont: Pietro Terranova
Flora Bevoix: Sabrina Messina
Gastone: Alessandro D’Acrissa
Dott. Grenvil: Antonio Di Matteo
Annina: Angelica Meo
Barone Douphol: Francesco Solinas
Marchese D’Obigny: Nazario Pantaleo Gualano
Giuseppe e Commissario: Riccardo Palazzo
Domestico: Gino Epaminonda
Con la partecipazione di Bruno Torrisi.
Orchestra e Coro Taormina Opera Stars
Corpo di ballo: Danza Taormina
Assistente alla regia: Maria Grazia Bonelli
Coreografie: Alessandra Sgalambrino
Mercoledì 19 agosto 2015
THE RITE OF ROCK
Giovanni Sollima
Affascinante viaggio nella musica del’900, da Stravinsky fino al rock progressive, un incontro / scontro che promette scintille. Giovanni Sollima è un vero virtuoso del violoncello. Suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. Compositore fuori dal comune, grazie all’empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica dai ritmi mediterranei e dalla vena melodica tipicamente italiana, riuscendo al contempo a raccogliere tutte le epoche, dal barocco all’ heavy metal. Al suo fianco tre valenti musicisti: Monika Leskovar (violoncello), vincitrice di numerosi premi internazionali, Giuseppe Andaloro (pianoforte), vincitore nel 2005 del prestigioso Concorso Busoni, e Giuseppe Gullotta (pianoforte), poliedrico esecutore a livello internazionale.
Giovedì 20 agosto
AIDA
Maestro concertatore e direttore Eddi De Nadai
Regìa e disegno luci: Enrico Stinchelli
Scene: La Bottega Fantastica
Aida: Alessandra Capici
Radames: Roberto Di Candido –
Amneris: Mirella Leone
Amonasro: Mauro Buda
Ramfis: Ernesto Morillo
Il Re: Antonio Di Matteo
Messaggero: Alessandro D’Acrissa
Sacerdotessa: Lisa Dunk
con la partecipazione di Bruno Torrisi
Orchestra e Coro Taormina Opera Stars
Corpo di ballo: Danza Taormina
Assistente alla regia: Maria Grazia Bonelli
Coreografie: Alessandra Sgalambrino