Il capo delegazione FAI Agrigento, Giuseppe Taibi, non nasconde il suo entusiasmo in vista delle “Giornate FAI per le Scuole”, il grande evento nazionale che il FAI – Fondo Ambiente Italiano dedica al mondo della scuola, in programma il 26 al 27 novembre prossimi a Racalmuto, Porto Empedocle, Grotte e Comitini.
Una due giorni di visite scolastiche esclusive condotte dagli “Apprendisti Ciceroni”, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti per raccontare i luoghi aperti per l’occasione nell’agrigentino.
Un’opportunità per avvicinare il mondo dei giovani all’ambiente e alla cultura e di vivere un’insolita esperienza di educazione tra pari, come aggiunge, ancora, Taibi: “I giovani avranno l’occasione di scoprire l’ambiente e il patrimonio storico-artistico del territorio, ricordo, infatti, che il FAI ha messo in grande evidenza il bisogno di ritrovare un corretto equilibrio tra Uomo e Natura. Auspico che tutte le scuole possano partecipare all’evento per un tuffo nella cultura e nell’ambiente come occasione di crescita individuale e collettiva. Desidero, infine, ringraziare tutte le Istituzioni e le Associazioni che a vario titolo ci stanno collaborando e tutto il mondo della Scuola che parteciperà a queste giornate sia con gli Apprendisti Ciceroni, sia con i giovani studenti visitatori”.
Obiettivo dell’evento è stimolare lo spirito di una cittadinanza attiva che non si limiti a considerare il paesaggio una materia da studiare, ma coinvolga i giovani nell’impegno per la sua tutela, in quanto bene collettivo di inestimabile valore, simbolo della nostra stessa identità, come racconta la Delegata Fai Scuola, Anna Rita Gangarossa: “ Le Scuole coinvolte hanno accolto con fervore ed entusiasmo l’invito a partecipare alla manifestazione, segno che c’è un forte bisogno di ritorno alla normalità e voglia di tornare a vivere e gustare i luoghi all’aperto. Gli studenti avranno la possibilità di fare esperienza di cittadinanza attiva e di svolgere compiti di educazione civica, attuando i principi fondamentali dell’art. 9 della Costituzione che promuove lo sviluppo della cultura, la tutela del paesaggio ed il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Le visite saranno curate dal Liceo delle Scienze Umane “R. Politi”, dal Liceo Scientifico “Leonardo”, dal Liceo Classico “Empedocle” e dall’ IISS “Nicolò Gallo” di Agrigento, dall’Istituto Comprensivo “Pirandello” di Porto Empedocle, I.C. “Roncalli” di Grotte e “Leonardo da Vinci” di Comitini.
Il programma:
Venerdì 26 novembre e sabato 27 novembre, dalle 09 alle 17;
Racalmuto: Teatro Regina Margherita, Castello Chiaramontano, Circolo Unione, CasaSciascia;
Porto Empedocle: Opere di Street Art in collaborazione con l’associazione Mariterra.
Grotte: Torre del Palo, Chiesa del Purgatorio e Chiesa Madre Santa Venera;
Comitini: Palazzo Bellacera.
Per info e prenotazioni:
La Delegazione Fai Agrigento ringrazia per la collaborazione i Sindaci dei Comuni di Comitini, Grotte, Racalmuto e Porto Empedocle ed i Dirigenti Scolastici delle scuole partecipanti. Un ringraziamento, inoltre, alle associazioni: Food & Beverage, Ufficio Programmazione Turistica, associazione “Casa Museo Sciascia”e Pro Loco di Racalmuto, il direttivo Mariterra di Porto Empedocle e Pro Loco di Grotte.