– LICEO SALVO via CALVINO – TRAPANI alle ore 08.30
– LICEO ARTISTICO BUONARROTI VIA DEL MELOGRANO 1 – TRAPANI alle ore 11.30
MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE
LICEO SC. RUGGERI VIA G. FALCONE, 14 – MARSALA (TP) alle ore 12.00
– L.S. LEONARDO viale della vittoria – AGRIGENTO alle ore 11.30
– ITET corso Miraglia – SCIACCA (AG) – alle ore 11.30
GREEN GAME A SCUOLA DI RICICLO: INIZIA L’AVVENTURA!
Parte oggi, da Trapani, il Progetto Didattico dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi in: Alluminio (Consorzio Cial), Carta (Consorzio Comieco), Plastica (Consorzio Corepla), Vetro (Consorzio Coreve), Acciaio (Consorzio Ricrea) e Legno (Consorzio Rilegno).
Questa edizione di Green Game coinvolgerà gli studenti delle classi 1^ e 2^ degli Istituti Superiori Secondari di Secondo Grado della regione Sicilia.
Dopo le edizioni svoltesi nelle Marche e in Puglia, Green Game approda nelle scuole siciliane per stimolare i ragazzi, attraverso il gioco e la sfida, a confrontarsi sui temi del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale.
La gara segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo, che appariranno sul mega-screen. Le classi, dotate di pulsantiera wireless, risponderanno a quesiti su: Raccolta Differenziata, Educazione Ambientale e Piano Studi (preparate dai propri Docenti).
Ogni classe è una squadra, che sfiderà le classi di altre scuole.
I 6 Consorzi Nazionali operano in tutta Italia per raggiungere i risultati di riciclo fissati dalla Comunità Europea. La Sicilia, in tal senso, non solo per la popolazione, ma anche per la sua rilevanza sociale, economica e culturale, riveste un ruolo sempre maggiore tanto che i Consorzi, negli ultimi anni, hanno svolto numerose iniziative nella regione ed investito molte energie.
La scelta di sviluppare un progetto dedicato alle Scuole Superiori di secondo grado nasce dalla consapevolezza che l’età formativa compresa fra i 14 e 19 anni consente non soltanto un approccio più maturo e responsabile alle tematiche dei rifiuti ma offre anche diversi spunti di riflessione per trovare nuovi canali di comunicazione con i cittadini.