Site icon TV SICILIA 24

Un orgoglio catanese e non solo: Sabrina Messina

Sabrina Messina Mezzosoprano, una artista Lirica in piena carriera, a soli 28 anni vanta un curriculum di grande rispetto.
Nella sua Sicilia è sempre più richiesta…e il suo nome è noto anche in Italia e all’estero.
Laureata con il massimo dei voti presso il V. Bellini di Catania, perfezionatasi presso le Accademie Liriche di fama maggiore: Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Cubec, allieva della grande icona mondiale della lirica Mirella Freni e in possesso ad oggi di ben dodici masters di alto perfezionamento vocale. Si esibisce di continuo in Sicilia presso le location più esclusive ( Teatro Massimo Bellini, Teatro Antico di Taormina, Teatro Brancati, Sangiorgi, Metropolitan, Teatro di Donnafugata, Teatro Lucio Dalla di Milo, Castello Ursino, Palazzo Biscari, Palazzo Platamone, Castello di Calatabiano ecc…), ma anche in Emilia Romagna, Calabria, Marche, Lazio.
Dopo gli ultimi grandi successi al Teatro Antico di Taormina con Flora in Traviata e Lola in Cavalleria Rusticana , per conto del Taormina Opera Stars, con recensioni entusiasmanti dei critici musicali, per la sua tecnica impeccabile e per il suo grande carisma su un palco cosi importante, adesso è impegnata in tanti progetti.
Il concerto più recente l’ha vista protagonista al Teatro di Donnafugata a Ragusa Ibla, dove il pubblico, in grande delirio, ha richiesto per tre volte il bis dopo circa due ore di concerto. “E’ uno dei gran galà lirici che custodiro’ sempre nel cuore…un pubblico fantastico e un affetto davvero unico. E’ bello quando la gente ti riconosce, ti ama e ti apprezza… sentire l’affetto e il calore umano oltre che la stima come artista ti riempie il cuore. Ringrazio la direzione artistica del M° Cultrera, per avermi fortemente voluto e inserito in cartellone.
E’ stata una bella esperienza che visto il riscontro con la platea, sicuramente che replicheremo”.

Continuano le grandi soddisfazioni e conferme per L’Artista, scelta per il terzo anno consecutivo per il Festival Lirico Internazionale Taormina Opera Stars, con la Presidenza del M° Maurizio Gullotta e con la grande direzione artistica del M° Davide Dellisanti, pianista di fama mondiale e direttore artistico di diversi Festival Lirici noti. Un Festival che negli anni è cresciuto esponenzialmente e che ha sempre riscosso grande successo tra il pubblico del Teatro Antico di Taormina.
E’ stata scelta tra centinaia e centinaia di candidati provenienti da tutto il mondo, dopo diverse audizioni in tutta Italia, per un ruolo inconsueto, molto intenso e difficile… quello di Mamma Lucia all’interno della Cavalleria Rusticana, opera di P. Mascagni, questo Marzo al Metropolitan di Catania, con la regia del grandissimo attore Bruno Torrisi, volto noto di Canale 5.
“In Cavalleria Rusticana ho sempre interpretato il personaggio di Lola, donna sensuale, accattivante… giovane… adesso interpretero’ invece Mamma Lucia… all’inizio ero un po’ preoccupata…ma sarà molto stimolante essere cio’ che non sono… una signora molto matura e adulta… credo sarà un bagaglio importante nel mio percorso artistico e di crescita personale. Sto studiando sin da adesso bene questo ruolo , in maniera approfondita, analizzandone ogni aspetto, dandogli tutta la intensità che merita… è un personaggio fondante nell’opera… e voglio renderlo al meglio nonostante io abbia solo 28 anni… Mamma Lucia deve essere resa al meglio. Anche io sono una mamma, una giovane mamma rispetto al mio personaggio, ma i sentimenti di amore incondizionato e immenso per un figlio, il preoccuparsi, lo struggersi per lui… sono universali…quindi alla fine è un ruolo infondo non molto distante da me… ” .

Scelta anche come protagonista, dal pilastro della lirica, il Tenore Marcello Giordani e dalla sua Accademia e Agenzia Yap, per un’opera davvero fiabesca… la Cenerentola di G. Rossini inserita all’interno di grande un progetto di sensibilizzazione e avvicinamento dei bambini e dei ragazzi all’Opera. Questo marzo ad Augusta Sabrina interpreterà il difficile ruolo di Angelina ovvero Cenerentola, e il suo pubblico sarà anche composto da centinaia di bambini e ragazzi.
“Un progetto importantissimo che il Tenore Marcello Giordani porta avanti ormai da tanti anni.. è una bellissima occasione per sensibilizzare tutte le età all’opera lirica, spesso considerata solo per una elite ristretta di persone. Avrò una grandissima responsabilità… quello che mettero’ nel personaggio sarà tutta me stessa e forse ancora di più. Avendo una bambina anche io mi sento molto vicina a questa iniziativa… ed è bello che per una volta l’opera si avvicini proprio a tutti…! Vi faremo sognare ad occhi aperti… e sicuramente le nuove generazioni ne resteranno davvero colpite”.
Un ruolo di grande bravura e assoluto controllo tecnico… quello della Cenerentola di Rossini…
“Tecnicamente è davvero un ruolo insidioso… difficile… bisogna essere padroni della voce per farle fare tutto cio’ che si vuole… ma studiare quest’opera mi ha caricato tantissimo… e devo dire che ho sognato anche io!

Ancora tanti progetti in arrivo a breve per la nostra grande Artista made in Sicily.

Exit mobile version